ASSISTENZA FISCALE

Calcolo delle imposte

calcolo imposte

Quando si acquista la "prima casa" si può godere di un regime fiscale agevolato che consente di pagare le imposte in misura inferiore rispetto a quelle ordinariamente dovute.

Acquisto da privato non soggetto ad Iva
Se la parte che cede la casa è un privato non soggetto ad Iva, l'agevolazione consiste nella possibilità di versare:
- l'imposta di registro con aliquota ridotta del 2% (invece che 7%);
- le imposte ipotecaria e catastale in misura fissa (50 euro ciascuna) in luogo, rispettivamente, del 2% e dell'1%.

Acquisto da imprese
Chi, invece, compra casa da un venditore con partita Iva, dovrà tener conto delle modalità di tassazione introdotte dal decreto legge n. 104 / 2013.
Per la compravendita della "prima casa" in cui la parte venditrice è un'impresa, l'acquirente è chiamato a versare le seguenti imposte:

- Iva al 4%, più le imposte di registro, ipotecaria e catastale in misura fissa (pari a 200 euro ciascuna), se la cessione è effettuata da impresa "costruttrice" (o da impresa che ha ristrutturato l'immobile) e la vendita si conclude entro 4 anni dall'ultimazione dei lavori;

- imposta di registro con aliquota del 2%, più imposte ipotecaria e catastale in misura fissa (pari a 50 euro ciascuna), se la cessione è effettuata da impresa "non costruttrice", oppure quando il venditore è un'impresa costruttrice (o che ha ristrutturato l'immobile) e la vendita avviene dopo 4 anni dall'ultimazione dei lavori.

Quadro riassuntivo

imposte acquisto casa

















Torna su






Istituto Centrale Mutui - Divisione finanziamenti

Divisione mutui

Primo Piano - Consulenza tecnica

Divisione tecnica

Consulting - Consulenza contenzioso bancario

Divisione legale